NEWS

AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL SUMMER CAMP 2019: PERCORSI INCLUSIVI PER LE NEURODIVERSITA’e

MISSION E PROGETTUALITA’:
La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità non ha scopo di lucro. Si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende arrecare benefici a persone affette da neurodiversità riconosciuta e certificata, avuto particolare riguardo a soggetti adolescenti e adulti affetti da autismo e sindromi correlate comunque denominate con disturbi generalizzati dello sviluppo, operando nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria. La Fondazione, che non si occupa di diagnosi e/o di terapie riabilitative, intende garantire l’assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di persone affette da neurodiversità, affinché sia loro consentito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

La Fondazione promuove e realizza, avvalendosi di professionisti ed esperti, progetti volti all’inclusione sociale di soggetti affetti da neurodiversità, soprattutto adolescenti e adulti, utilizzando un principio guida fondamentale: la continua contaminazione tra neurotipici e neurodiversi nel contesto “mondo”. Ogni attività coinvolge soggetti a sviluppo tipico e soggetti neurodiversi permettendone l’inclusione grazie alla mediazione e all’assistenza di personale altamente specializzato.

OBIETTIVO:
In coerenza con le proprie finalità istituzionali la Fondazione si è attivata per organizzare, anche quest’anno, il SUMMER CAMP 2019: PERCORSI INCLUSIVI PER LE NEURODIVERSITA’, che ha come destinatari n. 10 partecipanti da individuare e selezionare attraverso il presente AVVISO PUBBLICO.

DESTINATARI:
L’AVVISO PUBBLICO è rivolto a bambini e giovani, divisi in n. 2 fasce, di età compresa tra i 5 e i 12 anni (prima fascia) e tra i 13 e i 26 anni (seconda fascia), affetti da neurodiversità riconosciuta e certificata.
Il periodo di svolgimento del SUMMER CAMP 2019 va dal 24.6.2019 al 26.7.2019, per n. 5 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e per n. 2 giorni le attività riguardanti i ragazzi (seconda fascia) si protrarranno fino al pomeriggio.
Le locations e le strutture selezionate dalla Fondazione per svolgere le attività sono a Barletta, Margherita di Savoia e a Trinitapoli.
Si può chiedere di partecipare a tutte o ad alcune settimane di attività.
I costi saranno sopportati dalla Fondazione.

Verrà garantito il trasporto e richiesto un contributo di compartecipazione alle famiglie, anche per gli accessi alle strutture ed i costi di assicurazione, pari a € 50,00 a settimana.
I ragazzi neurodiversi saranno seguiti da personale specializzato (in rapporto di 1 a 1) e saranno affiancati da ragazzi neurotipici in ogni attività (in rapporto 1 a 10 per i bambini e n. 1 a 5 per i ragazzi).

Gli interessati possono far pervenire la propria domanda, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 20,00 del giorno 11.6.2019 all’indirizzo mail info@fondazionepuglieseneurodiversita.it o all’indirizzo PEC fondazionepuglieseneurodiversita@pec.it, compilando l’apposito modulo, o consegnandolo personalmente.
Seguirà una fase di colloquio preliminare con le famiglie degli aspiranti partecipanti e di incontro con i bambini/ragazzi con personale specializzato e di alta professionalità indicato dalla Fondazione al fine di selezione gli effettivi partecipanti in base alle finalità del SUMMER CAMP.