AVVISO PUBBLICO TUTOR PARIe

AVVISO PUBBLICO TUTOR PARI

AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI GIOVANI PER FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DI RAGAZZI CON NEURODIVERSITA’

MISSION E PROGETTUALITA’:

La Fondazione Pugliese per le Neurodiversità non ha scopo di lucro. Si propone esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende arrecare benefici a persone affette da neurodiversità riconosciuta e certificata, avuto particolare riguardo a soggetti adolescenti e adulti affetti da autismo e sindromi correlate comunque denominate con disturbi generalizzati dello sviluppo, operando nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria. La Fondazione, che non si occupa di diagnosi e/o di terapie riabilitative, intende garantire l’assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di persone affette da neurodiversità, affinché sia loro consentito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

La Fondazione promuove e realizza, avvalendosi di professionisti ed esperti, progetti volti all’inclusione sociale di soggetti affetti da neurodiversità, soprattutto adolescenti e adulti, utilizzando un principio guida fondamentale: la continua contaminazione tra neurotipici e neurodiversi nel contesto “mondo”. Ogni attività coinvolge soggetti a sviluppo tipico e soggetti neurodiversi permettendone l’inclusione grazie alla mediazione e all'assistenza di personale altamente specializzato.

OBIETTIVO:

In coerenza con le proprie finalità istituzionali la Fondazione si è attivata per reclutare giovani neurotipici motivati dalla voglia di trascorrere parte del proprio tempo libero in compagnia di ragazzi con neurodiversità, questi ultimi sempre affiancati da operatori specializzati. Al tal fine la Fondazione indice il presente AVVISO PUBBLICO per promuovere un piano di azione mirante ad attivare progetti di inclusione sociale.

DESTINATARI:

L’AVVISO PUBBLICO è rivolto a giovani volontari in età compresa tra i 16 e i 29 anni, per i quali sarà attivato un percorso di 10 ore di formazione gratuita suddivisi in 5 incontri.

Il corso di formazione partirà il 24 Maggio 2019 e si concluderà il 20 Giugno 2019 secondo modalità, programma e luoghi che saranno indicati in apposito comunicato pubblicato sul sito web della fondazione (www.fondazionepuglieseneurodiversita.it) . Per i minori di anni 18 le disponibilità dovranno pervenire unitamente ad una liberatoria di autorizzazione alla partecipazione al corso nonché alle attività organizzate dalla Fondazione, sottoscritta da entrambi i genitori.

I giovani interessati possono far pervenire le proprie disponibilità, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 15,00 del 24.5.2019 all'indirizzo mail info@fondazionepuglieseneurodiversita.it o all'indirizzo PEC fondazionepuglieseneurodiversita@pec.it, compilando l’apposito modulo, o consegnandolo personalmente. Verranno rilasciati attestati di partecipazione al corso di formazione e alle attività della Fondazione.

SCARICA LA DOMANDA

SCARICA L'AVVISO PUBBLICO