Il tavolo nazionale della CEI pubblica il glossario sull'autismoe

Il tavolo nazionale della CEI pubblica il glossario sull'autismo

Anche la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità ha collaborato alla redazione del “Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico (Asd)”. La pubblicazione è stata promossa dal Tavolo di lavoro sull’autismo costituito presso l’Ufficio nazionale per la pastorale della Salute della Cei, presieduto dai prof. Vicari e Molteni.

Il Glossario, presentato il 16 febbraio '23, durante una conferenza stampa nazionale a Roma, è destinato agli operatori, ai volontari, alle famiglie e vuole sfatare fake news, contribuire a fare chiarezza in un mondo così complesso e soprattutto rappresentare un utile supporto per tutte le agenzie educative. “Anche questo è fare pastorale e stare accanto a chi soffre”.

«Il glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del Disturbo dello Spetteo Autistico  - commenta don Sabino Troia, responsabile regionale e direttore della Diocesi di Andria dell’Ufficio Pastorale della Salute - nasce dopo un lavoro di confronto e intensa partecipazione al tavolo sull’autismo della Conferenza Episcopale Italiana.

Centri di eccellenza, strutture di riabilitazione di ispirazione cristiana ed esperti di calibro internazionale insieme per sostenere famiglie e istituzioni che vivono direttamente o per servizio la condizione dello Spettro. Un vademecum dei termini per conoscere il mondo della neuro diversità, superare il pregiudizio e lo stigma che purtroppo ancora serpeggia nella nostra società.

Per sollecitare, ancora una volta, le Istituzioni ad una attenzione particolare verso questi bambini, ragazzi e adulti neuro “speciali” e fornire loro tutti gli strumenti necessari ad una vita serena e inclusiva. L’auspicio – conclude don Sabino Troia - è che questo strumento snello ma scientificamente fondato possa andare nelle mani di tutti, in particolar modo delle famiglie, insegnanti e catechisti».