Ricerca e supporto sociale, le strade per affrontare l'autismoe

Ricerca e supporto sociale, le strade per affrontare l'autismo

esclusivamente sui comportamenti problema associati e non sui sintomi “core” dell’autismo.

Ritengo che dopo aver atteso tanti anni (ultime linee guida del 2011) l'aver pubblicato come prima raccomandazione proprio il trattamento psicofarmacologico piuttosto che interventi comportamentali, psicosociali e sistemici potrebbe portare a quella che in americano sarebbe una “clinical misinterpretations” con il rischio di un aumento di prescrizione farmacologica in questa popolazione fragile.

Detto questo, il 2 Aprile si accenderanno le luci blu e assisteremo a proclami, come ormai accade da diversi anni. In tutto questo ginepraio le famiglie e i loro problemi. Bambini che diventano adolescenti e successivamente adulti. A proposito, di autismo in età adulta se ne parla poco e male, e anche in questo caso non esistono servizi dedicati. Famiglie con la paura dell’invecchiamento e di un “dopo di noi” che viene esorcizzato da un presente iperattivo che si spera in qualche modo possa essere eterno.

* Neuropsichiatra infantile del Policlinico Tor Vergata

@roma.repubblica.it